Genova – 2022
Questo progetto è stato molto interessante, nella sua piccolissima dimensione (48mq) è stato cmq rivoluzionato e ogni cm è stato sfruttato. L’uso del colore e dell’arredo hanno poi completato la composizione rendendo l’interior design accattivante e giocoso.
L’appartamento è situato al piano terra di un caseggiato ed è arricchito da un grazioso spazio esterno.
L’impostazione originaria dell’appartamento era composta da una serie di stanze che si susseguivano lungo un piccolo corridoio di distribuzione.
La funzione delle stanze non è mutata, ma grazie a piccole e delimitate demolizioni, si è cmq riusciti a rivoluzionare gli spazi.
Entrando nell’ingresso vi trova spazio un armadio contenitivo e un mobile consolle con specchiera. Questo mobile blu richiama il blu (lo stesso RAL) del corridoio. Di fronte all’ingresso si accede alla camera da letto, con letto matrimoniale e un grande armadio quattro stagioni.
La camera, di base bianca, ha dei decori geometrici rosa antico nel retro letto; la cromia del rosa si completa con tutte le sfumature del viola. I colori sono caratterizzati da una lieve desaturazione dei colori che rende la camera accogliente e calda.
Nessun dettaglio è lasciato al caso, come la serie di specchi, la sedia dello stesso colore e le luci a comodino molto particolari.
Dal corridoio si accede anche ad una dispensa che è stata ingrandita rispetto all’impianto originale per consentire di avere più spazi stivaggio in una piccola casa.
Anche il corridoio è in realtà uno spazio di stiva, il controsoffitto è infatti strutturale e vi si possono riporre oggetti e scatole, vi si accede mediante una botola in legno leccato a filo muro dall’ingresso.
Altre due botole di accesso sono presenti nel soggiorno in corrispondenza del ribassamento in cartongesso, sempre strutturale. Il ribassamento crea vuoti e pieni nel soggiorno realizzando un gioco di luci e ombre; grazie al suo volume riesce a definire uno spazio di stivaggio notevole per il cambio armadio, valigie ecc ecc.
Prima di accedere al soggiorno si incontra il bagno, il bagno gioca tutto sulla monocromia dei grigi e dei bianchi con rivestimenti e pavimenti effetto pietra.
L’unica nota di colore è data dai vari accessori e dal particolare mobile rosso-ciliegia.
La demolizione che ha reso la casa diversa dal suo aspetto originale è stata quella della tramezza tra la cucina e il soggiorno, in questo modo è stato creato un unico spazio open space con cucina sala da pranzo/salotto.
Il salotto dedicato alla vita giornaliera è completo di una grande tv, un ampio divano, una libreria e una zona/angolo lettura-scrittoio.
Interessante è lo snack per i pasti veloci con sgabelli al di sollo del quale trova posto una cantinetta per i vini.
Progetto Architettonico e Interior Design:
Arch. Valentina Solera
Impresa Edile:
Lumen Services
Arredo Bagni:
Fratelli Rivera
Arredi su misura:
Artigiano km0
Luci:
Marchioretto
Fotografie:
Matteo Cucini