La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.
Henri Bergson
Oltre il mestiere: l'architettura come modo di vivere
"Per me essere architetto non è solo un mestiere ma è un modo di vivere. E' una vera grande passione, è la mia vita!"
Valentina Solera per spazibelli.com
Ultra Violet è il Colore Pantone 2018
"Penso che il soggiorno sia il luogo perfetto per il viola: ottimo per la parete dietro la Tv, con il resto delle pareti dipinte di bianco e un divano grigio"
Valentina Solera per Houzz
Boero per un nuovo progetto di interioR
“Un classico appartamento genovese di 80 mq è stato ristrutturato e trasformato dall’estro dell’architetto Valentina Solera e dalla Color designer Chiara Bevegni in un alloggio dal mood vivace e contemporaneo.”
Edilportale
20 Esempi di Bagni con Piastrelle Grigie
"È indovinata la scelta di questo progetto in cui le mattonelle rivestono la parete ma la posa si conclude in alto in modo irregolare. Le fughe sono ridotte al minimo, per rendere la superficie omogenea"
Roberta del Vaglio per Houzz
Come Rendere Funzionale e Luminoso un Appartamento Anni 50?
"Era fermo agli anni '50 e oggi è attuale, pratico e confortevole con guizzi di colore e una grande libreria su misura"
Roberta del Vaglio per Houzz
Da anni scrivo e collaboro con diverse testate giornalistiche nell’abito della nautica e dello yacht design.
Dal 2011 curo le rubriche “Incontri” e “Megayachts” per la rivista specializzata in Yacht Design Nautech, casa editrice Tecniche Nuove di Milano (www.nautechnews.it).
Ho scritto numerosi saggi di design e nautica su diversi volumi universitari, ottenendo inoltre il Diritto di Stampa per la mia Monografia Scientifica riguardante il design dei trasporti, edita da Aracne Editrice.
Partecipo attivamente come relatrice a seminari e congressi sul tema del design e della ricerca
Le mie interviste
Vivere il viaggio lo spazio della crociera
Valentina Solera
La ricerca studia, nell’esperienza della mobilità territoriale, i modelli di trasformazione culturale, temporale e psicologico che hanno caratterizzato nel tempo il fenomeno del viaggiare. Qual è il significato del viaggio e del viaggiare oggi? Come sono mutati, nel tempo, i mezzi di trasporto? Il viaggio ha perso il valore di scoperta ed insegnamento che aveva nel passato e di conseguenza lo spazio a bordo dei mezzi di trasporto ha, con il passare tempo, atrofizzato gli ambienti dedicati a pochi utenti, a favore di una grande massa di turisti, mutando così il ruolo del mezzo di trasporto da fautore del viaggio a puro strumento di spostamento. Cosa rimane oggi di quelle scelte progettuali a bordo dei mezzi di trasporto che hanno alimentato il viaggio romantico di inizio ‘900?
Lo trovi qui: