L’appartamento si trova immerso nel verde nella vallata del Comune di Serra Riccò, in una villetta bi famigliare contornata da spazi aperti terrazzati e ricchi di verde, piante e fiori.
L’appartamento è situato al primo piano e l’impianto risale ad un vecchio progetto di una casa contadina dell’inizio del secolo scorso. Per questo motivo l’abitazione era caratterizzata da un susseguirsi di stanze piccole distribuite da un corridoio buio e stretto.
Ogni stanza presentava una pavimentazione differente e un arredo diverso per stile e colore.
Particolare molto interessante era la possibilità di avere a disposizione delle finestre ampie e presenti in ogni ambiente.
Con poche demolizioni, uno studio attento del colore e dell’arredo è stata fatta una vera e propria rivoluzione pur lasciando l’organizzazione distributiva iniziale.
Il cuore della casa è rimasto il soggiorno ma grazie alla demolizione del corridoio e delle tramezze della zona giorno, si è riusciti ad avere un soggiorno open con la zona pranzo in connessione con l’ingresso. Il corridoio di distribuzione si è ridotto, lasciandolo solo nella zona più privata della casa, la zona notte.
Con le demolizioni attuate e l’uso sapiente dei colori, l’appartamento ha subito un totale refit che gli ha regalato un’atmosfera luminosa e chiara. I colori scelti oltre al bianco sono state tutte le tonalità dell’azzurro e dei grigi. La pavimentazione in gress effetto legno sbiancato grigio, è stato usato per tutta la casa andando così a definire un piano calpestabile omogeneo ed unico. Un unico pavimento allarga e dilata lo spazio creando una sensazione molto piacevole di apertura e vivibilità.
Gli arredi di color legno allegeriscono i toni colorati della casa dando all’intera composizione il sapore della campagna seppur con forme moderne e pulite. Unica eccezione è l’ambiente della cucina che ritorna al sapore tradizionale quasi shabby chic con legni chiari e forme romantiche, dettagli azzurri poi richiamano il colore predominante dell’interior design.
Progetto, studio colore e composizione, Dir. Lavori:
Arch. V. Solera
in collaborazione con:
Progetto Casa – Tecno Edile di Raffaele Thompson
Fotografia:
©Viola Cafuli