Come scomporre un corridoio

Sturla, Genova (2021-22)

L’appartamento è situato nel quartiere di Sturla, una zona vicino al mare piena di luce e molto aperta. La casa, era caratterizzata da un impianto anni ’60 con un lungo corridoio stretto e una serie di stanze che si sviluppavano lungo di esso.

L’idea progettuale è stata quella di aprire l’ingresso in un grande open space, unito con il salone e la cucina. Il risultato è stato un unico spazio di ben 115 mq che ha dato vita all’appartamento, le demolizioni hanno accorciato il corridoio distributivo e la percezione di chiusura e di forma rettangolare della casa si è cosi perso andando a regalare all’ambiente uno spazio più organico e bilanciato.

La cucina è semplice e lineare con un’isola con snack bar e sgabelli. Vicino all’isola trova posto un bellissimo tavolo scultura.

Il soggiorno è ampio e arricchito da un mobile tv semplicissimo e un grande divano. L’ingresso è attrezzato con un comodo mobile servente con panchetta, disegnato su misura, grazie a questo mobile è possibile mettere ordinatamente le giacche, le scarpe, le borse e gli ombrelli.

Dalle demolizione delle tramezze, è stato evidenziato un pilastro che è diventato il protagonista della sala. Colorato di rosa antico come il retro tv è diventato un oggetto di design che caratterizza tutta la composizione d’arredo.

L’arredo tutto bianco e nero viene cosi ingentilito e reso particolare dal rosa, che lo si ritrova in ogni dettaglio e in ogni accessorio aggiunto in soggiorno.

I bagni sono molto particolari, il bano padronale è classico e total white, con gress di grandi dimensioni effetto marmo Michelangelo. Il pavimento è nero in ardesia e ogni accessorio compreso tutte e rubinetteria è nero. Unico colore di eccezione è il rosa cipria che fa da centro di attenzione a tutta la composizione.

Il bagno più piccolo invece è monocromatico, tutto grigio effetto pietra, pavimento e rivestimento. L’unica eccezione è il fondo della doccia che è stato concepito come una grande tappezzeria fiorata blu. Blu è anche il mobiletto con lavabo integrato a profondità ridotta.

Le due camerette dei bimbi sono semplici ma curate nei dettagli, la più grande è stata pensata con arredi montessoriani e colorata di azzurro, mentre la seconda verdina.

La camera da letto matrimoniale è bianca con un retro letto lilla-grigio con particolari corpi illuminanti.

Nella camera da letto matrimoniale trova posto un armadio a muro per Lui e una piccola seppure completa cabina armadio con appende ria, mensole e cassetti per lei.