Un mix di stili, colori, materiali

L'appartamento si presentava con un lungo corridoio che distribuiva lateralmente e frontalmente le stanze.

Appena entrati si poteva accedere ad una prima camera e successivamente ad una stretta cucina.

In fondo al corridoio si trovava un soggiorno con un balcone, infine la casa si completava con una camera da letto ed un bagno.

L'intervento è stato lieve, ma di grande impatto, non è stato costruito nulla, anzi, la ristrutturazione ha interessato solo demolizioni.

Si è così demolita la tramezza di divisione tra la prima camera e la cucina, andando a definire un vano living open.

È stato aperto il soggiorno, abbattendo le pareti che ne definivano l'entrata. Il soggiorno si è dilatato e per effetto ottico si è così annullato il corridoio che da spazio chiuso è diventato luogo di connessione spaziale e visuale.

Per evitare l'accesso diretto dal soggiorno al bagno è stato fatto un muretto basso utile a fungere da setto di protezione per il radiatore.

L'appartamento è un'esplosione di colori su una base bianca con pavimenti in legno di un colore caldo e ambrato. 

Il legno si interrompe nel vano cucina solo in corrispondenza del bancone, con piastrelle in gress scure. La zona pranzo in connessione con la cucina è caratterizzata da un tavolo moderno in vetro bianco e acciaio che si contrappone con la credenza di antiquariato.

 
 
confronto.jpg
 
 

Nello spazio di connessione tra i due ambienti è stata posizionata un'opera d'arte moderna a segnare così la dinamicità dell'ambiente.

Questo è leitmotiv che si può percepire lungo tutto l'appartamento. L'ingresso è caratterizzato da un tappeto e da una consolle d'epoca, inserite in uno spazio luminoso e bianco.

Il colore è così dato dagli oggetti, dalle opere d'arte e dagli arredi che si possono ammirare nella composizione finale della ristrutturazione.

Le demolizioni hanno fatto si che il soggiorno compenetrasse nell'intera abitazione con spazi connessi tra loro e dettagli studiati nei minimi particolari. 

Infine la camera da letto racchiude opere e quadri antichi in armonia con moderni comodini in vetro e lampade in plexiglass.

 
 

Progetto, studio colore e composizione, Dir. Lavori:

In collaborazione con:

 

Interior Design progettazione di dettaglio:

Falegnameria:

Arch. V. Solera

Impresa Esecutrice: Re.Syle

Ristrutturazioni Edili

Dott. C. Devoto

S.Mele